donna che tocca i capelli

Hai lavato i capelli ma dopo 2 giorni sono sporchi di nuovo?

Quando i capelli si sporcano rapidamente, dopo solo alcuni giorni dallo shampoo, forse siamo di fronte a una sovrapproduzione di sebo.

Questa sostanza che è salutare in natura, in quanto ci fornisce il fisiologico scudo protettivo dall'esterno, viene prodotta in quantità incontrollata nel momento in cui c'è qualche problema: di seguito, si scopriranno tutte le ragioni, le cause che provocano questo scombussolamento, a partire da quelle ormonali, e si capiranno quali sono i rimedi per prevenire e contrastare il fenomeno.
I capelli grassi, unti, che si sporcano facilmente, non sono piacevoli: in testa si percepiscono pesanti, si fa fatica a pettinarli. Il risultato è un profondo senso di inadeguatezza che va a influire, irrimediabilmente, nella spera psicologica ed emotiva. 
Con qualche regola, con i prodotti giusti e con alcune indicazioni, si può tornare ad avere una chioma fresca, in salute, bella da toccare e da accarezzare.

Capelli che si sporcano facilmente: le cause più comuni da indagare

La produzione di sebo è un fenomeno del tutto naturale che fa parte della natura del cuoio capelluto: i capelli crescono a contatto con le ghiandole sebacee, che producono per l'appunto il sebo, una sostanza che contribuisce a mantenere la normale idratazione della cute.

Il sebo ha una funzione molto importante, quella di proteggere i capelli dalla secchezza, dalla disidratazione e dalla rottura: attraverso un film lipidico, che funge da scudo protettore, i capelli sono difesi in maniera del tutto fisiologica dai danni dell'inquinamento, dello smog, delle polveri sottili con cui veniamo a contatto all'esterno, dai raggi solari più aggressivi e dannosi.

In base ai cambiamenti ormonali, durante la gravidanza o il parto, o semplicemente perché durante la vita si cambia, è possibile riscontrare una sovrapproduzione di sebo che provoca la cosiddetta cute grassa, con capelli unti che si sporcano facilmente: in pratica, il sebo, prodotto in eccesso, viene espulso dal bulbo pilifero e va a inquinare il fusto dei capelli.

L'ipersecrezione del sebo è un problema prima di tutto fisico, ma anche estetico, sociale: come prevenirlo? 
Innanzitutto è necessario intercettare le cause principali di questa disfunzione del cuoio capelluto, che si può indagare tra questi fattori:

  • squilibrio ormonale legato alle differenti fasi della vita di un individuo
  • gravidanza e parto
  • stress e nervosismo
  • stile di vita scorretto
  • smog e inquinamento
  • assunzione di farmaci
  • adolescenza, pubertà
  • tinture e trattamenti aggressivi

Squilibrio ormonale

La sovrapproduzione di sebo è un fenomeno legato alle differenti fasi della vita di un individuo, in cui la sfera ormonale gioca un ruolo fondamentale.

I capelli grassi, ad esempio, sono un fattore indicatore comune nell'età della pubertà, in cui il corpo è completamente in balia degli ormoni, in fase di crescita: in questa particolare fase della vita di un giovane uomo e di un'adolescente, ipofisi, tiroide, e tutte le ghiandole che sono coinvolte nel processo di cambiamento sessuale, i tessuti subiscono gli effetti dello sconvolgimento ormonale e reagiscono producendo più sebo.

Ecco la ragione della pelle acneica, dei foruncoli, ma anche della cute grassa, unta, dei capelli che si sporcano facilmente anche dopo soli due giorni, spesso motivo di scherno.

Le ghiandole sebacee funzionano in modo eccessivo anche durante la gravidanza e l'allattamento, due momenti incisivi nella vita di una donna; lo stesso fenomeno accade durante il ciclo mestruale, e in concomitanza con le mestruazioni, in cui l'organismo è più esposto agli ormoni incontrollati.

Il sebo in eccesso, però, è anche una risposta efficace alle condizioni esterne, come smog, inquinamento, polveri sottili che vanno a inaridire il cuoio capelluto: le ghiandole sebacee, per riparare i danni, si attivano e lavorano di più.

O ancora, cercano di proteggere la cute dai trattamenti aggressivi che spesso riserviamo ai nostri capelli, tra cui colorazioni, tinture feroci, phon, piastre, altissime temperature.

Per non parlare dello stress, che è il male della nostra società e, chiaramente, influisce anche sulla cute e sulla chioma.

Come prevenire la sovrapproduzione di sebo?

Di seguito, ecco un vademecum con alcuni consigli utili ed efficaci per prevenire questo fenomeno fastidioso, e mantenere cuoio capelluto e capelli in perfetto equilibrio sebo-lipidico.

Inoltre, saranno indicati alcuni prodotti disponibili sul sito di Vanille Cosmetics, progettati per curare i capelli grassi, realizzati con ingredienti biologici, del tutto naturali, che non aggrediscono la cute.

Utilizzare shampoo delicati con tensioattivi a base naturale

Come primo suggerimento utile, si raccomanda di utilizzare per la pulizia dei capelli uno shampoo con base lavante delicata, povera di tensioattivi, preferibilmente biologici. 
Per trattare questa disfunzione della cute, è consigliabile preferire uno shampoo a base oleosa che sgrassi per affinità e rimuova il sebo in eccesso con un'azione delicata, senza aggredire la tute. 
Sul sito Vanilla Cosmetics è possibile acquistare lo Shampoo Purificante Capelli Grassi con acido glicirretico, che garantisce la migliore azione sebo-regolatrice.

Si tratta di un prodotto indicato soprattutto a chi soffre di capelli grassi, unti, che si sporcano facilmente, ma anche a chi soffre di cuoio capelluto secco e disidratato.

Non lavare i capelli tutti i giorni

Si ottiene l'effetto inverso, e si stimola la produzione di sebo, che diventa incontrollata.

Utilizzare uno shampoo secco

Un trattamento d'urto ultra efficace, perché permette di rimandare il lavaggio e di stressare meno la cute e i capelli: lo shampoo secco si trova sotto forma di polvere, si applica sulla testa e assorbe il grasso in eccesso. Dopo qualche spazzolata, la chioma torba pulita, fresca e in ordine.

Applicare sulla cute, prima dello shampoo, degli oli essenziali ad azione purificante

Il tea tree oil è un prodotto unico che purifica la cute in profondità; basta emulsionare 10 gocce di olio con un po' di acqua e massaggiare il cuoio capelluto, quindi procedere con il consueto shampoo.

Applicare sul cuoio capelluto una sostanza che si chiama piroctolamina

Si tratta di una sostanza altamente purificante, ad azione antisettica, che previene e combatte funghi, batteri, spore, igienizzando e disinfettando la cute in profondità.

Non utilizzare il balsamo

O almeno, non quelli commerciali disponibili nella grande distribuzione: questi prodotti contengono alte percentuali di tensioattivi aggressivi, siliconi, parabeni, conservanti e coloranti chimici. I capelli grassi, inoltre, necessitano di meno prodotti, quindi la parola chiave è ridurre, less is more.

Un'ottima alternativa è il kit presente sul sito Vanille Cosmetics: la scatola Haircare Routine Capelli Grassi e Cute Secca con Prurito è composta da tanti prodotti mirati, fra cui lo shampoo all'acido ialuronico e fieno biologico, che svolge un'azione lenitiva sul cuoio capelluto secco e danneggiato. La maschera alla cheratina, il trattamento specifico per un impacco notturno, lo scrub e il siero nutrimento sono gli altri prodotti specializzati per capelli grassi che finalizzano l'intervento d'urto.

Applicare una maschera purificante all'argilla

L'argilla bianca garantisce un ottimo effetto purificante sul cuoio capelluto, ridensifica i capelli e favorisce una chioma sana, folta e bella.

Non danneggiare il cuoio capelluto con trattamenti aggressivi

I capelli grassi, come quelli secchi, sono la conseguenza di una cute danneggiata: la sovrapproduzione di sebo, che è la risposta a un disagio del cuoio capelluto, si previene trattando con garbo i capelli, evitando trattamenti e colorazioni troppo aggressivi. 
Si raccomanda di utilizzare il phon, la piastra e altri dispositivi il meno possibile, con cautela, e di lasciare asciugare i capelli in modo naturale.

Seguire sempre un corretto stile di vita

Alla base del cuoio capelluto sano, c'è sempre il benessere di tutto l'organismo: smettere le cattive abitudini, quindi, può essere un buon inizio.

Ridurre l'alcol, le sigarette, o eliminare queste tossine del tutto, dormire di più e meglio, bere molta acqua e seguire un'alimentazione bilanciata, praticando sempre attività fisica: con alcune sane regole è possibile allontanare il processo di invecchiamento, compresi capelli grassi, secchi, sfibrati e che cadono.

Torna al blog